Ratei pensione defunto: sapere se sono stati riscossi da uno dei coeredi

L'erede può chiedere a banche e ad INPS qualsiasi informazione relativamente alle operazioni di accredito effettuate a favore del de cuius

Mio fratello mi ha comunicato di voler accettare l’eredità della nostra defunta madre con beneficio di inventario: come posso sapere se ha riscosso, singolarmente e quindi limitatamente alla sua quota, i ratei di pensione maturati ma non riscossi di nostra madre? Forse posso effettuare un accesso agli atti presso l’Inps?

Lui non vuole fornirmi informazioni in merito ma per me è fondamentale saperlo perché nel caso avesse riscosso quelle somme, costituendo accettazione tacita, decadrebbe dalla possibilità di accettare con beneficio di inventario.

La situazione illustrata è un po’ quella del cane che si mangia la coda: la banca è tenuta a consegnare gli estratti del conto corrente, relativi agli ultimi 10 anni, su richiesta di un coerede, se, e solo se, il chiamato ha accettato l’eredità in modo puro e semplice oppure con beneficio di inventario. Qualora un chiamato presentasse una dichiarazione di accettazione falsa, oltre a subire le conseguenze per il reato di falso perpetrato, rischierebbe di essere considerato erede puro e semplice (senza nemmeno il beneficio di inventario).

Peraltro, dopo l’acquisizione della notizia di decesso del correntista la banca potrebbe consegnare il saldo ad uno solo dei coeredi, esclusivamente dietro la dichiarazione di un atto di notorietà, in cui il soggetto richiedente, sotto la propria responsabilità penale e civile, asserisse di essere l’unico avente diritto ed, eventualmente, di essere esentato dalla presentazione della dichiarazione fiscale di successione all’Agenzia delle Entrate.

Da notare che il coerede potrebbe aver richiesto direttamente all’INPS la liquidazione di eventuali ratei di pensione arretrati dovuti alla defunta: anche in questo caso un altro coerede potrebbe chiedere all’INPS l’accesso alla documentazione relativa alla liquidazione effettuata a favore di chi si fosse dichiarato unico erede della pensionata defunta.

17 Dicembre 2023 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ratei pensione defunto: sapere se sono stati riscossi da uno dei coeredi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.