Raccomandata atti giudiziari da poste italiane – Di cosa si tratta?

Oggi nella mia cassetta della posta ho trovato un avviso di giacenza, per la mancata consegna di un plico contenente “atti giudiziari”: è la prima volta che mi succede e non riesco a capire di cosa si tratti. Non so se preoccuparmi o meno perché la dicitura atti giudiziari mi lascia quantomeno spiazzato. Mi si chiede di ritirare il pacco presso le poste italiane entro 180 giorni. Nella dicitura c’è il codice 670: di cosa si tratta? Devo preoccuparmi? Che succede se non lo ritiro?

Si tratta del primo tentativo di notifica di una cartella esattoriale effettuata da Poste Italiane per conto di Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Il codice indica, appunto, l’invio di cartella esattoriale emessa da Ader e della cui notifica si occupa l’apposito servizio di Poste Italiane.

Deve recarsi presso un ufficio delle Poste entro il termine predetto e ritirare l’atto, o, in alternativa, chiamare il numero che sicuramente avrà trovato sulla busta per accordarsi in merito ad una nuova consegna.

Se non ritira la cartella esattoriale entro i 10 giorni indicati, e risulta “temporaneamente irreperibile” anche al secondo tentativo esperito dal messo notificatore per la consegna dell’atto, la notifica si riterrà comunque perfezionata per compiuta giacenza.

La procedura si concluderà con l’invio di una raccomandata informativa, che si limiterà a metterla al corrente della notifica effettuata per compiuta giacenza.

10 Ottobre 2017 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Rincari del 40% per notifica di multe e atti giudiziari - L'Antitrust richiama Poste Italiane
Dopo la liberalizzazione dei servizi di notifica a mezzo posta di atti giudiziari e multe, i costi sono aumentati del 40%, a causa del monopolio esercitato da Poste Italiane. E' possibile che nessuno faccia nulla? E' assurdo ...

Atto Mof (Message Of Favor) inviato da Poste Italiane - Di cosa si tratta esattamente?
Nella mia cassetta della posta ho trovato un avviso da parte di Poste Italiane: più precisamente un atto MOF, abbinato ad un con codice numerico, 7890******. Inoltre è presente un messaggio di avviso (simile a quello di ritiro pacchi), con annesso un numero di telefono per le informazioni. Mi sapreste dire di cosa si tratta? E' la prima volta che mi viene recapitato un avviso del genere e non so se devo preoccuparmi. ...

Notifica degli atti giudiziari a mezzo posta - Il servizio può essere affidato ad operatori diversi da Poste Italiane
Premessa Per evitare confusione, si richiama l'attenzione del lettore alla circostanza che l'articolo tratta la notifica degli atti quando effettuata dall'Ufficiale Giudiziario servendosi dei servizi postali (notifica indiretta a mezzo posta) e non della notifica di avvisi di accertamento fiscali, cartelle esattoriali e verbali di sanzioni amministrative effettuate direttamente dalla Pubblica Amministrazione tramite i servizi postali (notifica diretta a mezzo posta). La differenza è sostanziale: ad esempio, con la notifica diretta a mezzo posta non è previsto l'invio, con raccomandata AR al destinatario, dell'avviso di inizio giacenza dell'atto presso l'ufficio postale qualora il destinatario risultasse temporaneamente irreperibile. Con la notifica ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Raccomandata atti giudiziari da poste italiane – Di cosa si tratta?