Quota pignorabile della pensione e altri quesiti


La trattenuta mensile da corrispondere al creditore esecutivo è pari al quinto della della pensione netta che eccede il minimo vitale corrente





Su una pensione netta di 1550 euro quanto sarà la quota pignorabile? L’irpef a credito dal 730 è pignorabile? Se si di quanto? Interamente o nel limite di 1/5?
Grazie

La trattenuta mensile da pignoramento della pensione ammonta al 20% della parte eccedente il minimo vitale che, attualmente, è pari a due volte l’importo massimo dell’assegno sociale, ovvero 534,41 euro per 2, quindi 1068,82 euro.

In conclusione, su 1550 euro la trattenuta mensile sarà di 20/100 (1550 – 1068,82) euro, cioè di 96,24 euro. La quota pignorabile è pari a 1550 euro – 1068,82 euro, cioè 481,18 euro.

L’IRPEF a credito sarebbe pignorabile, facendo comunque parte della pensione netta percepita dal pensionato nell’anno precedente, ma se il giudice stabilisce (per semplificare la cose) una quota fissa da trattenere mensilmente a cura dell’ente pensionistico, l’eccesso di IRPEF pagato dal pensionato in corso d’anno e restituito l’anno successivo non è soggetto a ulteriore trattenuta.

Se, invece, la trattenuta mensile è variabile, espressa come percentuale della parte eccedente il minimo vitale, allora l’IRPEF a credito da 730 va divisa per 13 e va ricalcolata la nuova trattenuta in base alla nuova pensione netta ottenuta, per l’anno di imposta, aggiungendo 1/13 dell’IRPEF a credito alla mensilità effettivamente percepita (alla mensilità percepita a dicembre nell’anno di imposta vanno aggiunti i 2/13 dell’IRPEF rimborsata). La differenza fra nuova e vecchia trattenuta rappresenta l’importo ulteriore che spetta al creditore per l’anno di imposta del 730 e che va detratta dall’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF a credito) restituita dallo Stato al pensionato sottoposto ad azione esecutiva, tramite l’ente pensionistico.

3 Aprile 2024 · Patrizio Oliva


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Quota pignorabile della pensione e altri quesiti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.