Quota disponibile nel testamento – L’eredità è costituita da una casa

Eredità - quota di legittima e quota disponibile

In un testamento ove risulta scritto “lascio i miei diritti su una casa ad un figlio” e “lego una casa ad un’altra persona”, a cosa equivalgono i diritti lasciati alla proprietà? In questo caso la quota disponibile sarà il legato o anche i diritti lasciati come sopra scritto?

BEGINNISH

In questo caso la quota riservata all’unico figlio, in assenza di coniuge, è pari alla metà del valore della casa: la quota disponibile al de cuius per i legati è naturalmente, pari al restante 50%.

Poi bisogna vedere cosa intendesse il defunto per diritti da lasciare al figlio (di usufrutto, di abitazione?): ma non credo che essi possano essere valorizzati fino alla metà del valore dell’immobile.

STOPPISH

18 Aprile 2019 · Ornella De Bellis

[leggi tutto]

Riduzione delle disposizioni testamentarie che violano la quota disponibile al testatore

Successione testamentaria con alcuni legati a favore di nipoti e legittimari: muore la madre e rimangono due figli unici eredi. Dal calcolo effettuato, per vedere se vi è stata lesione della legittima, viene fuori che i due figli devono prendere 200 mila euro ciascuno, mentre 1/3 di disponibile risulterebbe sempre ... [leggi tutto]

Testamento olografo di mia zia – Avrò problemi con la quota disponibile?

Avrò in donazione un piccolo appartamento da una mia lontana zia che accudisco da vario tempo. vorrei sapere se con il testamento olografo mia zia può donarmi la sua quota che è il 50% più i 2/3 della successione in quanto non avendo figli, i fratelli del marito defunto hanno ... [leggi tutto]

Determinazione della quota di riserva spettante al legittimario che si ritiene leso – Include anche l’eventuale legato disposto in suo favore con il testamento?

Per calcolare la lesione si procede calcolando il relictum meno debiti più donazioni: poi il legittimario che si ritiene leso (che in questo caso è sia erede sia legatario nel testamento) dovrà verificare quanto effettivamente ha preso, in questo calcolo dovrà inserire anche i legati lasciati per testamento? ... [leggi tutto]

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Quota disponibile nel testamento – L’eredità è costituita da una casa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.