Provvedimenti per pensione quota 100 e reddito cittadinanza - Rinviati entrambi?

Ho letto e sentito molto in tv sul reddito di cittadinanza e sulla pensione con quota 100: non ho capito, però, se i provvedimenti sono già stati attuati o meno.

Insomma, è ufficiale?

E' stato rinviato per l'ennesima volta il Consiglio dei Ministri per discutere l'approvazione dei decreti quali il reddito di cittadinanza e la riforma a quota 100 delle pensioni.

Cio è segno evidente che qualcosa ancora non torna a Palazzo Chigi sul decreto che dovrà contenere due delle misure più attese misure messe in campo dal governo gialloverde, ovvero i prepensionamenti a 62 anni con 38 anni di contributi per “superare” la legge Fornero e i sussidi per cinque milioni di italiani che si trovano in una situazione di povertà e che saranno aiutati nella formazione e nella ricerca di un lavoro.

Il Cdm avrebbe dovuto svolgersi giovedì 10 gennaio, poi l'11, alla fine il rinvio alla prossima settimana, addirittura a venerdì 18 gennaio, forse.

Sono anche, e forse soprattutto, gli scontri interni alla maggioranza di governo sull'aumento delle risorse per le pensioni d'invalidità a frenare in queste ore il varo del decreto necessario per l'attuazione dei due provvedimenti simbolo del Movimento 5 stelle e della Lega.

Interrogato sulla vicenda, il Premier ha dichiarato che il rinvio è stato voluto per poter fare le cose meglio e con calma.

11 gennaio 2019 · Patrizio Oliva

Altre discussioni simili nel forum

pensione quota 100
reddito di cittadinanza

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca