In pensione con quota 100 – Dove e come presentare la domanda?

Dopo tanta attesa e sacrificio, grazie al nuovo decreto sulla quota 100, posso finalmente andare in pensione, avendo tutti i requisiti richiesti: vorrei, dunque, presentare la domanda per accedere al beneficio.

Come e dove posso farlo?

Con la circolare INPS 29 gennaio 2019, numero 10 e la circolare INPS 29 gennaio 2019, numero 11, l’Inps fornisce le istruzioni applicative in materia di accesso alla pensione anticipata, alla pensione Quota 100, alla pensione Opzione donna, alla pensione in favore dei lavoratori precoci, nonché in materia di assegni straordinari dei fondi di solidarietà e di prestazioni di accompagnamento alla pensione.

Dunque, il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (PIN rilasciato dall’Istituto, SPID o Carta nazionale dei servizi) può compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito INPS, nella sezione Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci.

Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “NUOVA DOMANDA” nel menù di sinistra, occorre selezionare in sequenza:

  • per la pensione c.d. quota 100: Pensione di anzianità/vecchiaia> Pensione di anzianità/anticipata> Requisito quota 100;
  • per la pensione anticipata: Pensione di anzianità/vecchiaia> Pensione di anzianità/anticipata> Ordinaria;
  • per la pensione anticipata c.d. opzione donna: Pensione di anzianità/vecchiaia> Pensione di anzianità/anticipata> Contributivo sperimentale lavoratrici.

Devono infine essere selezionati, in tutti e tre i casi, il Fondo e la Gestione di liquidazione.

La modalità di presentazione delle domande, è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere, per la pensione quota 100, il cumulo dei periodi assicurativi.

La domanda può essere presentata anche per il tramite dei Patronati e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’INPS ovvero, in alternativa, può essere presentata utilizzando i servizi del Contact center Inps (numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

30 Gennaio 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » In pensione con quota 100 – Dove e come presentare la domanda?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.