Quanto tempo si resta segnalati nelle Centrali Rischi pubbliche e private?

Vorrei sapere quanto tempo resterò segnalato nelle centrali rischi dei cattivi pagatori, compresa quella della Banca d’Italia.

Sono iscritto per un prestito preso nel 2014 da restituire in 10 anni. Non sono più riuscito a pagare e dopo 4 anni ho trovato un accordo con la banca IFIS, che mi pare di aver capito che non può rinnovare la segnalazione. E’ corretto? Nell’accordo da me sottoscritto pagherò la somma con un saldo a stralcio e ne avrò per ben 15 anni.

Ora vi chiedo se è corretto ciò che ho capito leggendo vari forum; io resterò segnalato per altri 36 mesi dopo la data in cui avrei dovuto pagare l’ultima rata cioè fino al 2027. Ciò significa che se la banca IFIS non potesse rinnovare la segnalazione, io fra 9 anni posso chiedere la cancellazione, e nel caso, avere di nuovo accesso al credito, è corretto?

Nel caso fosse così, delle mie precedenti disavventure finanziarie non resterà traccia?

Non siamo in grado di sapere se Banca IFIS sia o meno aderente al SIC (Sistema di Informazioni Creditizie) della Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF).

Nel 2017 la sua posizione verrà cancellata dal SIC CRIF, a meno di rinnovo di segnalazione e/o annotazioni a margine operate da Banca IFIS, se aderente al circuito.

Tuttavia, la cancellazione del nominativo dalla centrale rischi in cui il debitore risulta essere stato segnalato non comporta, necessariamente, la possibilità di riaccedere al credito, per una serie di motivazioni che sarebbe off topic riportare qui e che può conoscere con una ricerca approfondita in questo sito.

In particolare, può consultare questa raccolta di articoli.

4 Luglio 2018 · Ornella De Bellis

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Prestito non rimborsato e nessuna segnalazione nelle principali centrali rischi pubbliche e private - Ho qualche possibilità di chiedere ed ottenere un nuovo prestito?
Dieci anni fa ho fatto un prestito che non ho concluso di pagare: nel 2016 mi è arrivata una lettera dal tribunale che mi sollecitava a pagare il debito ma da quel giorno, malgrado non abbia pagato, non e arrivato più nulla a casa mia in tre anni. Lo scorso anno ho fatto la visura della crif, alla banca d'Italia e mi hanno rilasciato un foglio con scritto che non risultano segnalazioni. Le mie domande sono le seguenti: come mai a 3 anni di distanza non mi e arrivato nessun sollecito come era successo prima e cosa significa che non ...

Pur non avendo rimborsato un prestito non risulto censito nelle centrali rischi private - Posso chiedere un ulteriore finanziamento?
Ho fatto una ricerca CRIF ed è risultata senza nessuna segnalazione, né negativa né positiva nonostante un finanziamento non pagato. Come devo interpretare la lettura? Posso richiedere altri finanziamenti dal momento che anche dalle altre centrali rischi ho ottenuto stessa risposta: "niente da segnalare"? ...

Cancellazione Crif e accordo transattivo con cambiali - Dopo quanto tempo il debito viene oscurato nelle centrali rischi?
Siamo in ritardo con delle rate di un finanziamento: è decaduto il beneficio di pagare tramite rid e adesso la società di recupero credito ci ha contattati per farci firmare un accordo con delle cambiali. La domanda è se inizio a pagare le cambiali dopo quanto tempo la crif e le centrali rischio verranno pulite? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Quanto tempo si resta segnalati nelle Centrali Rischi pubbliche e private?