Quanti pignoramenti di conto corrente intestati allo stesso debitore si possono ottenere con il medesimo decreto ingiuntivo?

Se ho due o più conti correnti , un eventuale creditore potrebbe procedere contemporaneamente ( con un solo decreto ingiuntivo) su tutte e due i cc oppure dovrà ottenere due decreti ingiuntivi? Questi ipotetici due decreti ingiuntivi possono essere contemporanei oppure dovranno essere successivi uno all’altro? Ossia all’esito infruttuoso del primo pignoramento, ad esempio per mancanza fondi, ne viene chiesto un altro sull’altro conto corrente?

Il decreto ingiuntivo attesta l’esistenza di un credito certo liquido ed esigibile vantato da un soggetto (il creditore insoddisfatto) nei confronti del debitore inadempiente. Inoltre, esso contiene l’ordine dato dal giudice al debitore inadempiente di assolvere all’obbligo assunta (nella fattispecie, il pagamento di una somma di denaro) entro un determinato periodo di tempo (normalmente 40 giorni).

Fra le altre cose, il decreto ingiuntivo utilizzato per il pignoramento del conto corrente, deve indicare l’importo par il quale il creditore insoddisfatto agisce, informazione indispensabile alla banca perchè proceda a rendere al giudice dichiarazione circa il saldo disponibile e perchè tale saldo venga assegnato al creditore insoddisfatto procedente (in tutto o in parte).

Pertanto, in caso di un pignoramento infruttuoso del primo conto corrente del debitore inadempiente l’importo indicato dal decreto ingiuntivo resta inalterato (a meno che il creditore insoddisfatto non voglia gravarlo anche delle spese legali sostenute nel pignoramento infruttuoso) e può essere utilizzato per il pignoramento di un altro conto corrente eventualmente intestato al debitore inadempiente.

Altrimenti, qualora con il primo pignoramento si verifichi un’assegnazione del saldo di conto corrente al creditore insoddisfatto procedente, l’importo a debito cambia e sarà necessario ottenere un nuovo decreto ingiuntivo.

16 Marzo 2021 · Annapaola Ferri

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo e tempi necessari per l'eventuale pignoramento del conto corrente del debitore
Chiedo cortesemente: in caso di decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo da che giorno possono essere bloccati i soldi sul conto? ...

Decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo e pignoramento del conto corrente - Quale sorte per il conto titoli associato?
In caso di emissione di decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo e pignoramento del conto corrente, i depositi bancari vincolati in un prodotto finanziario si possono toccare o vengono immmediatamente bloccati e non utilizzabili? Parlo non di soldi sul conto ma depositi che vanno svincvolati per essere utilizzati. ...

Delega su conto corrente e decreto ingiuntivo
Temendo un decreto ingiuntivo a mio nome e quindi possibile blocco del conto corrente, ho una delega sul conto corrente di mia figlia ma non sono cointestataria dello stesso. Chiedo se può essere bloccato il conto o cos'altro potrebbe succedere. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Quanti pignoramenti di conto corrente intestati allo stesso debitore si possono ottenere con il medesimo decreto ingiuntivo?