Quante volte il pignoramento del quinto su uno stesso stipendio?

Se sia ingiusto o giusto quanto disposto dall'articolo 545 del codice di procedura civile non sta a noi dirlo.

E giusto quello che si scrive a proposito del pignoramento dello stipendio? Per tutti i debiti cosiddetti ordinari (banche, finanziarie, privati) lo stipendio netto puo’ essere pignorato una sola volta e nella misura massima di un quinto.

Cio’ vuol dire che nel caso di piu’ creditori concorrenti, il primo che procede giudizialmente ottiene il pagamento coattivo del rateo mensile pari al 20% dello stipendio netto; gli altri, devono anch’essi ricorrere al giudice, ed attendere che venga completato il rimborso del primo creditore procedente. La coda e’ del tipo FIFO (first in, first out – il primo che chiede al giudice sara’ il primo a veder soddisfatte le proprie pretese).

Se sia ingiusto o giusto quanto disposto dall’articolo 545 del codice di procedura civile non sta a noi dirlo.

Quello che possiamo più umilmente fare, è riportare, per estratto, il testo della norma nella parte che qui interessa … le somme dovute dai privati a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego comprese quelle dovute a causa di licenziamento, possono essere pignorate per crediti alimentari nella misura autorizzata dal presidente del tribunale o da un giudice da lui delegato.

Tali somme possono essere pignorate nella misura di un quinto per i tributi dovuti allo Stato, alle province e ai comuni, ed in eguale misura per ogni altro credito …

13 Aprile 2016 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Quante volte il pignoramento del quinto su uno stesso stipendio?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.