Qualità connessione internet scadente? – Ecco come agire

Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

A causa della mia scarsa connessione internet, che in realtà è pagata come fibra ottica, mio figlio non riesce ad effettuare la didattica a distanza in maniera qualitativamente accettabile.

Cosa devo fare?

Nell’ultimo anno la qualità della nostra connessione ad internet è stata messa a dura prova e ai nostri sportelli sono aumentate e le richieste di assistenza per connessione internet non funzionante: ecco allora alcuni consigli da seguire per risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Se nel bel mezzo di una call di lavoro, o sul finale della nostra serie tv preferita, internet non funziona, segui questi pratici consigli per provare a risolvere i problemi con la tua connessione internet:

  • il primo passo è accertarsi che il problema con internet non dipenda dal gestore bensì dai nostri dispositivi;
  • un consiglio sempre buono quando si parla di tecnologia è quello di resettare il computer, smartphone o router spegnendoli e riaccendendoli;
  • controllare poi che i cavi del modem siano correttamente collegati;
  • verificare che la problematica non dipenda dal dispositivo che stai utilizzando provando se, magari, con un altro apparecchio la connessione funziona.

Se una volta eseguiti i test elencati qui sopra la connessione continua a non funzionare allora la problematica è probabilmente imputabile al gestore della rete, il primo passaggio sarà quindi di contattare il proprio operatore e parlare con il reparto tecnico.

Se il reparto tecnico non riscontra anomalie è il caso di effettuare uno speed test certificato, misurare cioè la qualità della propria connessione

Per farlo, lo strumento più adatto è Ne.Me.Sys, un software gratuito fornito dall’Agcom, che consente di misurare la connessione internet indipendentemente che si tratti di Adsl, fibra o internet satellitare.

Ne.Me.Sys, è accessibile visitando il sito dedicato; una volta avviata la misurazione della rete internet verrà rilasciato un certificato di qualità che sarà poi utile come allegato al reclamo da inviare all’operatore.

A proposito di fibra, potrebbe esservi utile sapere come comportarsi in caso di fibra, soprattutto nei casi in cui la velocità di navigazione è inferiore a quanto stabilito dal contratto.

Una volta verificato che la linea internet non funziona come dovrebbe e che il problema è imputabile al gestore il passaggio successivo è quello di inviare un reclamo per chiedere il rimborso forfettario per la scarsa qualità del servizio.

Ecco i passaggi da seguire:

  • segnalare tempestivamente il problema al gestore della connessione o tramite una chiamata al call center, o tramite un messaggio da inviare nella sezione dedicata dell’area clienti;
  • è importante conservare il numero di pratica a cui fa riferimento la nostra richiesta di assistenza;
    conservate anche gli screenshot delle conversazioni intrattenute con l’assistenza clienti;
  • Ricordiamo che qualora il consumatore decidesse a seguito del disservizio di recedere dal contratto (o di passare ad altro operatore) non potranno essere applicate penali.

Può succedere però che l’operatore non si dimostri così veloce a risolvere il vostro problema o non offra una soluzione soddisfacente.

[ ... leggi tutto » ]

15 Aprile 2021 · Andrea Ricciardi