Quali documenti servono per chiedere estratto del conto corrente che fu intestato al defunto

Il richiedente l’estratto di conto corrente del defunto deve presentare il certificato di morte e lo stato di famiglia al decesso del de cuius

Mia madre è morta qualche anno fa: ora ho qualche dubbio ed io e mia sorella vorremmo avere la lista dei movimenti sul conto (già chiuso). Abbiamo chiesto alla direttrice (in paese ci consociamo tutti) ed ha risposto che devo portare il certificato di morte e la Dichiarazione Sostitutiva dell’atto di notorietà fatto in comune con un bollo da 16 Euro!

Il richiedente l’estratto di conto corrente bancario o postale (relativo agli ultimi dieci anni) o lo stato di consistenza patrimoniale del de cuius deve presentare il certificato di morte e lo stato di famiglia al decesso.

Qualora nello stato di famiglia al decesso non fosse presente il nominativo del richiedente (in quanto non convivente con il de cuius al momento del decesso), per dimostrare la qualità di erede del richiedente l’estratto conto, si può presentare la copia conforme della dichiarazione di successione o, in alternativa, un atto notorio in cui il richiedente l’estratto conto dichiara, sotto la propria responsabilità penale e civile, di essere erede del defunto. E’ necessaria l’autenticazione della firma e quindi bisogna pagare la marca da bollo di 16 euro, oltre ai diritti di segreteria comunali.

STOPPISH

2 Giugno 2023 · Simonetta Folliero

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Quali documenti servono per chiedere estratto del conto corrente che fu intestato al defunto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.