Quale è il tribunale di competenza? (2)

Scusate l’insistenza ma siccome la risposta che mi ha dato l’avvocato che sta curando la pratica non mi convince per niente, prima di andare da un altro volevo avere un altro parere. La mia domanda è questa, qual è il tribunale di competenza per fare causa alla persona che ha lasciato la disponibilità dell’appartamento ad un altro dopo avermi dato la disdetta essendo questa iscritta all’AIRE?

E’ il tribunale dove questa persona ha attualmente la residenza in Italia?

E’ il tribunale dove sono residente io? O e il tribunale dove è situato l’appartamento ?

Tutte le controversie in materia di locazioni immobiliari esulano dalla competenza del giudice di pace, perchè, a seguito della soppressione dell’ufficio del pretore, con la conseguente abrogazione dell’art. 8 cod. proc. civ. ad opera del d. lgs. 19 febbraio 1998, n. 51, la competenza in materia di locazione di immobili urbani è stata attribuita alla competenza del tribunale. Così si è espressa, fra le altre, la III sezioni civile nella sentenza n. 2143 del 31/01/2006.

Competente per territorio è il giudice nella cui circoscrizione è posto l’immobile.

Sono da considerarsi nulle tutte le eventuali clausole contrattuali che derogano dalla competenza per territorio.

19 Giugno 2012 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Quale è il tribunale di competenza? (2). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.