Equitalia e conto Svizzero

Vorrei sapere se Equitalia ha la possibilità di bloccare un conto svizzero o eseguire prelievi forzosi da suddetto conto.

Premesso che il conto è assolutamente regolare e collegato alla mia onesta attività di commercio . Purtroppo nell’anno in corso a causa delle note difficoltà economiche ho dovuto mio malgadro saltare i versamenti inps , iva e irap per un totale di 5800€.

Saldare o rateizzare la somma in questo momento mi è impossibile .. e vorrei tirare avanti tutto il 2012 senza trovarmi improvvisamente il conto corrente bloccato, in attesa di tempi migliori…..

Anche sui conti correnti italiani non è che Equitalia possa fare prelievi.

Può perseguirla con una procedura di pignoramento esattoriale del conto corrente. Beninteso, a partire da sessanta giorni dopo la notifica di una cartella esattoriale rimasta impagata.

Dunque, se lei non è fra quelli che credono essere una “genialata” non recarsi all’ufficio postale per ritirare le comunicazioni in giacenza, avrà sicuramente contezza del momento a partire dal quale può cominciare a temere un’azione esecutiva.

Per quanto riguarda la Svizzera sono consentite azioni di pignoramento del conto corrente a fronte di reati penali (vedasi caso Mills, conto CIM Banca).

Non esistono fra Svizzera e Italia, al momento, particolari accordi di recupero crediti transfrontaliero, specie per quel che attiene i depositi in conto corrente.

In ogni caso, le cifre del debito in gioco sono, allo stato, abbastanza esigue per giustificare azioni di recupero crediti di questo tipo.

Piuttosto, dovrebbe preoccuparsi di eventuali interventi di Equitalia quali il fermo amministrativo su veicoli di proprietà, ipoteche su immobili, pignoramento presso terzi dei corrispettivi per eventuali forniture commerciali da lei effettuate.

15 Febbraio 2012 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Chiusura conto corrente su cui ci sono uno scoperto di fido ed un RID per il pagamento rate mutuo
Vorrei chiedere se, secondo voi, è possibile chiudere un conto corrente nel quale c'è un utilizzo del fido di 2 mila e 500 euro e una carta di credito. Nel caso vorrei chiedere se è possibile rateizzare l'importo totale tra carta di credito e fido di circa 5 mila euro totali. Dallo stesso conto viene prelevata mensilmente la rata del mutuo, che voi sappiate potrei pagarla alla banca (nel caso chiudessi il conto oppure se il conto venisse bloccato) in altre modalità, per esempio da un altro conto corrente a un conto corrente bancario? Questo perché vorrei evitare di saltare ...

Chiusura conto corrente con scoperto di fido e carta revolving associata - Dal conto corrente viene anche prelevata la rata del mutuo
Vorrei chiedere come posso fare a chiudere un conto corrente nel quale viene utilizzato un fido di 2 mila euro e una carta di credito di 3 mila euro. La motivazione è il conto troppo costoso e quindi ne aprirei un altro in un'altra banca a costo zero. Ho paura che venga negata la chiusura perchè non posso saldare i circa 5 mila euro di debito, che peraltro ho chiesto di rateizzare ricevendo risposta negativa. Dal conto viene prelevata mensilmente anche la rata del mutuo che in questo caso verserei alla banca tramite bonifico dalla nuova banca. ...

Equitalia e Conto Corrente
Scusate il post precedente, non avevo capito bene come inserire. La domanda è semplicissima. Equitalia ha tutta la titolarità di pignorare il Conto Corrente. Ma, come fa a sapere dove hai il conto corrente? Ovvero accedono ad un controllo generale direttamente alle banche (tipo Data Base Nazionale) o sanno già dove andare per causa magari di precedenti pagamenti o versamenti stipendi? Ovvero, sono debitore verso Equitalia. Ho un Conto Corrente ma ad Equitalia da quel conto mai pagato un centesimo. Ne a loro ne a qualunque altro ente di riscossione, bollette o altro. Possono risalire ugualmente? Grazie a chi mi ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Equitalia e conto Svizzero