Pubblico impiego e incarico in una società srl – Compatibilità

Argomenti correlati:

I miei genitori hanno una snc con molti debiti nei confronti del fisco: vorrebbero trasformare la società da snc a srl intestandola a me. Nel frattempo io sto svolgendo alcuni concorsi per poter lavorare nella pubblica amministrazione. Nel caso in cui, spero, riesca ad entrare e quindi ad essere un dipendente pubblico, potrei comunque essere socia di una srl?

L’articolo 60 (incompatibilità) della legge 3/1957 (Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato) stabilisce che l’impiegato non può esercitare il commercio, l’industria, né alcuna professione o assumere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro (quali snc, srl, sas eccetera).

Quindi, l’impiegato pubblico può detenere senz’altro l’intero pacchetto delle quote di capitale relative ad una società a responsabilità limitata, ma non può assumere incarichi (tipo amministratore o socio collaboratore) all’interno di essa.

29 Gennaio 2022 · Rosaria Proietti



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pubblico impiego e incarico in una società srl – Compatibilità