Pubblico impiego e incarico in una società srl – Compatibilità

L'impiegato civile dello Stato non può accettare cariche in società costituite a fine di lucro (quali snc, srl, sas eccetera)

I miei genitori hanno una snc con molti debiti nei confronti del fisco: vorrebbero trasformare la società da snc a srl intestandola a me. Nel frattempo io sto svolgendo alcuni concorsi per poter lavorare nella pubblica amministrazione. Nel caso in cui, spero, riesca ad entrare e quindi ad essere un dipendente pubblico, potrei comunque essere socia di una srl?

L’articolo 60 (incompatibilità) della legge 3/1957 (Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato) stabilisce che l’impiegato non può esercitare il commercio, l’industria, né alcuna professione o assumere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro (quali snc, srl, sas eccetera).

Quindi, l’impiegato pubblico può detenere senz’altro l’intero pacchetto delle quote di capitale relative ad una società a responsabilità limitata, ma non può assumere incarichi (tipo amministratore o socio collaboratore) all’interno di essa.

STOPPISH

29 Gennaio 2022 · Rosaria Proietti

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pubblico impiego e incarico in una società srl – Compatibilità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.