Provvisoria esecuzione di un decreto ingiuntivo per recupero crediti

Opposizione a decreto ingiuntivo

Da opposizione a decreto ingiuntivo per credito professionale (debitori/opponenti a mia azione, intimante/convenuto, conseguente credito professionale) ho ottenuto provvisoria esecuzione.

Il mio avvocato dice che se non pagano, dopo termine comunicato ad opponenti di 15gg, chiediamo pignoramento immobili (unica soluzione concreta)

Il mio dubbio è: cosa succede se dopo il pignoramento (con tutto ciò che consegue) viene disposto da G.I. (prossima udienza 23/05/2019) il pagamento ad esempio, di parte o solo il 50% di quanto richiesto.
mi sembra rischioso, ovvero il pignoramento non sarebbe meglio chiederlo solo se ho la certezza del rimborso totale?

Evidentemente il suo avvocato, che conosce a fondo le carte meglio di chiunque, ed al quale più correttamente avrebbe dovuto essere posta la domanda, ha concluso che l’opposizione del debitore non è finalizzata a contestare l’esistenza, la certezza e la liquidità del credito da lei vantato, ma si limita ad impugnare l’entità dello stesso.

Ne consegue solo che, anche se l’opposizione fosse accolta dal giudice e l’importo portato dal decreto ingiuntivo subisse la decurtazione della metà, il ricavato dell’espropriazione verrebbe assegnato al creditore procedente non per l’intero credito reclamato, ma solo per la metà.

Prima della vendita all’asta del bene pignorato, comunque, il debitore potrebbe anche chiedere la conversione del pignoramento e pagare al creditore procedente la somma stabilita dal giudice in sede di opposizione a decreto ingiuntivo.

La strategia adottata mi sembra ineccepibile.

17 Novembre 2018 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Provvisoria esecuzione di un decreto ingiuntivo per recupero crediti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.