Protestato per tre volte – Posso amministrare una società in accomandita semplice?


Protesto





Volevo sapere se essendo stato protestato come amministratore di società, possa continuare a svolgere un’altra attività di amministratore unico in una società in accomandita semplice.

Secondo l’articolo 2382 del codice civile non può essere nominato amministratore, e se nominato decade dal suo ufficio, l’interdetto, l’inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi.

Un soggetto, sebbene protestato, può dunque svolgere il ruolo di amministratore di una società: va da sé che, in questo caso, la società di capitali non potrà accedere direttamente al credito senza garanzie o fideiussioni dei soci. Ma, questo, è un aspetto del tutto marginale per una società in accomandita semplice, laddove la responsabilità patrimoniale ricade esclusivamente sui soci accomandatari.

9 Gennaio 2018 · Simone di Saintjust


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Protestato per tre volte – Posso amministrare una società in accomandita semplice?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.