Proposta di accordo transattivo a saldo stralcio da parte del creditore cessionario subentrato al creditore originario – Posso fidarmi?

Proposta di accordo transattivo a saldo stralcio da parte del creditore cessionario subentrato al creditore originario - C'è da fidarsi?

Ho ricevuto una lettera da parte di CRIBIS la quale, via MBcredit Solution, mi ha proposto uno stralcio su un prestito personale (Unicredit) non del tutto pagato mi hanno proposto una cifra e i moduli per la cessazione della pratica: sono affidabili? Devo richiedere qualcosa prima di pagare?

La questione è molto semplice: il debitore sta per concludere un accordo con Tizio per il mancato rimborso di un prestito concesso, ai tempi, da Caio: deve allora verificare che Tizio sia legittimato a concludere l’accordo e a riscuotere l’importo, sebbene stralciato, a rimborso del debito originariamente contratto con Caio.

In altre parole, il debitore dovrebbe esaminare la documentazione di cessione del credito da Caio a Tizio: cioè dovrebbe verificare che Tizio sia effettivamente il nuovo concessionario del credito che fu erogato da Caio.

Questo è quello che il debitore deve chiedere a Tizio prima di pagare: volendo, qualora risultasse più comodo, il debitore potrebbe anche indagare presso Caio, se non ci sono state altre cessioni intermedie. Se, invece nel tempo si sono susseguite più operazioni di cessione del credito, allora sarà necessario ricostruire l’intera filiera che da Caio conduce a Tizio.

La verifica può essere effettuata anche eventualmente consultando le comunicazioni di cessione del credito pervenute, nel tempo, al debitore.

STOPPISH

25 Settembre 2021 · Loredana Pavolini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Proposta di accordo transattivo a saldo stralcio da parte del creditore cessionario subentrato al creditore originario – Posso fidarmi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.