Il Programma GOL è retribuito?

Il programma GOL è stato riconvertito nel programma di Supporto alla Formazione e al Lavoro destinato ai nuclei familiari non occupabili percettori di RdC

A seguito di una analisi delle competenze e di orientamento specialistico condotta presso il Centro per L’impiego della mia città sono stato iscritto ad un Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) per un corso formativo della durata di 300 ore. Sono stato chiamato dall’ente di formazione per l’iscrizione ma non mi hanno saputo dire se mi spettasse una retribuzione oraria. Il funzionario del collocamento mi ha informato che avrei ricevuto un’indennità pari ad €1.50 all’ora, ma l’ente di formazione dove mi sono recato non mi ha saputo dare informazioni a riguardo. Come posso per sapere se mi spetta o meno un’indennità per questo PAR GOL? Devo accedere a qualche specifica piattaforma?

A partire da gennaio 2024 i nuclei familiari occupabili (quelli senza componenti di età superiore ai 65 anni, e/o senza minorenni e/o senza soggetti con un certo grado di disabilità) non percepiranno più il Reddito di Cittadinanza a meno che, non siano stati presi in carico dai servizi sociali comunali su segnalazione dei Centri per l’Impiego (CPI).

I nuclei familiari occupabili nemmeno potranno accedere al beneficio della nuova misura dell’Assegno di Inclusione (AdI) che da gennaio 2024 verrà erogata ai nuclei familiari non occupabili in possesso di determinati requisiti (in primis reddito familiare non superiore a seimila euro).

I nuclei familiari occupabili non presi in carico dai servizi sociali comunali potranno percepire il Reddito di Cittadinanza al massimo per sette mensilità.

L’unico beneficio accessibile per i nuclei familiari occupabili sarà la partecipazione a corsi di Supporto alla Formazione e al Lavoro (SFL), per i quali riceveranno 350 euro/mese per un massimo di 12 mesi, ma solo a fronte di una continuità di frequenza ai corsi.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

18 Ottobre 2023 · Roberto Petrella