Problemi o disservizi dal meccanico – Come farsi valere

Quando ci rivolgiamo ad un’officina per la riparazione della nostra auto, stiamo, in realtà, concludendo un vero e proprio contratto con il meccanico.


DOMANDA

Ho lasciato il mio veicolo presso un'officina autorizzata: dopo aver aver pagato il prezzo della riparazione e aver ritirato il mezzo, il problema non è stato effettivamente risolto.


RISPOSTA

Sicuramente non tutti sanno che, quando ci rivolgiamo ad un'officina per la riparazione della nostra auto, stiamo, in realtà, concludendo un vero e proprio contratto con il meccanico: secondo l'articolo 2222 del Codice civile infatti, si ha un contratto d'opera quando una parte si obbliga a compiere, in cambio di un corrispettivo, un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente.


2 Febbraio 2023 - Giovanni Napoletano


Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 97 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Problemi o disservizi dal meccanico – Come farsi valere. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.