Problemi con l’autoscuola

E’ possibile affidarsi ad una nuova autoscuola per sostenere la prova pratica anche dopo aver ottenuto il foglio rosa


DOMANDA

Salve, non so se la mia richiesta sia pertinente con il vostro servizio, ma ci provo comunque.
Mi sono iscritto presso un’autoscuola per conseguire la patente di guida A3 (moto senza limitazioni) e, essendo già in possesso della patente B, mi è stato rilasciato il foglio rosa.
Presso questa autoscuola ho pagato sia le commissioni sia sei guide di pratica; tuttavia, tali guide non sono mai iniziate poiché l’istruttore ha dichiarato prima problemi di salute e successivamente problemi legati alla propria patente.
Vorrei quindi capire come posso muovermi, considerando che sono ormai tre mesi che attendo di svolgere le guide regolarmente pagate, e se, in caso estremo, sia possibile cambiare autoscuola senza perdere l’attuale foglio rosa.

RISPOSTA

E’ possibile affidarsi ad una nuova autoscuola per sostenere la prova pratica anche dopo aver ottenuto il foglio rosa grazie alle pratiche svolte, per il cliente in possesso della patente B, dalla vecchia autoscuola. Le ragioni possono variare, dal trasferimento del cliente in un’altra città, alla volontà di cambiare istruttore, all’inadempimento, ed è questo il caso che riguarda chi ci scrive, della vecchia autoscuola che non fornisce la possibiltà al cliente di fruire delle prestazioni contrattualmente previste. Nessuna normativa vieta il cambio di scuola guida, purché si rispettino i tempi previsti per la prova pratica dopo il rilascio del foglio rosa che, infatti, è valido 12 mesi decorrenti dalla data di rilascio, e permette di sostenere la prova pratica entro questo periodo. Di solito, la nuova autoscuola scelta dal cliente offre il supporto necessario per cambiare autoscuola e istruttore.
Invece, è affidato alla libera contrattazione fra cliente e vecchia Autoscuola la possibilità di rientrare di quanto anticipato per le commissioni e le sei guide pratiche . Non può essere escluso il ricorso all’Autorità Giudiziaria per il recupero del credito.

STOPPISH
18 Gennaio 2026