Problemi con Carta Flex Compass – Scarsa trasparenza nella procedura di estinzione

Decisioni Arbitro Bancario Finanziario (ABF) - ricorso, ricorso Arbitro Bancario Finanziario, tutela consumatore - pratiche commerciali scorrette

Ormai da parecchi anni ho una Carta Flex della Compass che ho sempre trovato utile e comoda, ma sto avendo questo problema: a seguito di alcune anomalie sono venuto a conoscenza che, sia il servizio clienti 0248244412 che la filiale di Novara, mi avevano comunicato una procedura erronea per chiudere  la carta e le campagne attive. Sarebbe bastato effettuare il pagamento della somma a saldo indicata negli estratti conto mensili.

Ho scoperto che, attualmente, ho 12 campagne attive nello specifico

30/01/16 –  scadenza 15/01/2019

31/03/16 – scadenza 15/03/2019

30/04/16 –  scadenza 15/04/2019

31/10/16 –  scadenza 15/10/2019

31/12/16 – scadenza 15/12/2019

31/01/17 –  scadenza 15/01/2020

28/02/17 –  scadenza 15/02/2020

30/06/17 –   scadenza  15/06/2020

30/04/18 –  scadenza  15/04/2021

30/05/18 –  scadenza  15/05/2021

30/06/18 –  scadenza  15/06/2021

30/07/18 – scadenza  15/06/2021

Mi è stato spiegato dell’assistenza clienti che, a causa del mancato annullamento delle campagne  le stesse non sono state chiuse ed ho continuato e  continuo a pagare delle “commissioni di campagna / interessi”

Ora correggetemi se sbaglio ma ogni mese mi arriva un estratto con con:

Fido
Saldo
Disponibilità

E più sotto “campagne attive”

Ora se ad Agosto 2017 a fronte di
Fido: 4.000,00
Saldo: 3.431,35
Disponibilità: 568,65

Effettuo un bonifico di 3.400,00 ed il mese successivi mi ritrovo con un estratto conto riportante
Fido: 4.000,00
Saldo: 71,79
Disponibilità: 3.928,21

e soprattutto
Pagamenti richiesti 0,00
Importo dovuto a saldo:0,00
Importo piano rateale:0,00

POSSO DEDURRE che tutte le precedenti campagne siano chiuse? (infatti nell’estratto conto non c’è nessuna campagna)

Come è possibile che dopo 2 anni, adesso i sarebbero attive campagne del 2016 inizio 2017 ancora in corso ma che negli estratti conto attuali NON visualizzo?

Cosa posso fare?
A chi rivolgermi?

Grazie

Può segnalare la questione all’Antitrust, utilizzando questa risorsa online, previa registrazione al sito, per una valutazione circa la correttezza della pratica commerciale adottata da Compass in relazione all’annullamento delle “campagne” fantasma.

Questo, come contributo alla tutela del consumatore, in generale. Al fine di ottenere, invece, l’estinzione della Carta Flex Compass, senza incorrere negli aggravi di spesa che l’assistenza clienti ritiene dovuti per l’omesso annullamento delle presunte “campagne” che, peraltro, il cliente sembra non poter nemmeno visualizzare in estratto conto, il consiglio è di procedere con un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

Per presentare il ricorso online può seguire le istruzioni riportate qui.

Condizione necessaria per presentare ricorso all’ABF è, tuttavia, l’avere inoltrato un reclamo scritto, via raccomandata AR, alla stessa Compass, lamentando, sostanzialmente, quanto ha riportato nel quesito e chiedendo l’immediata estinzione della Carta Flex senza spese ulteriori.

Decorsi 30 giorni dalla data in cui il reclamo perviene al destinatario, in caso di silenzio o di risposta non soddisfacente, potrà rivolgersi direttamente all’ABF, previo versamento di 20 euro (contributo per le spese di procedura) che le saranno restituiti in caso di accoglimento del ricorso.

Non è richiesta assistenza tecnico legale, la procedura è assai semplice e si sostanzia nel riportare all’Arbitro quanto già contestato alla controparte in sede di reclamo.

18 Marzo 2019 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Problemi con Carta Flex Compass – Scarsa trasparenza nella procedura di estinzione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.