Probabile pignoramento pensione - Quanto l'INPS preleverà mensilmente?

Percepisco una pensione netta di euro 1500 e da cui inps trae un prestito con rata di euro 225 per dieci anni. Pago mensilmente rata mutuo di circa euro 500. A seguito di decreto ingiuntivo per un prestito finanziario non pagato, quale somma possono pignorare?. Sottolineo, forse non importa, che il mio nucleo familiare si compone di quattro persone e senza altro reddito.
Non ho altre risorse.

Ha perfettamente ragione: nel calcolo della quota pignorabile della pensione non influisce il numero di componenti del nucleo familiare, l'entità del reddito da ciascuno di essi percepito e nemmeno la rata del mutuo pagata.

Lei ha una pensione, al netto degli oneri fiscali ed al lordo di una cessione in corso, pari a 1725 euro. Da questa somma va detratto il minimo vitale, che, al momento in cui scriviamo, oscilla intorno a 680 euro.

La parte pignorabile della pensione è data pertanto da 1725 - 680 euro = 1045 euro. Il prelievo mensile sarà pari al 20% della parte pignorabile, ovvero circa 209 euro.

11 luglio 2018 · Ornella De Bellis

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

pignoramento pensione

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca