Prima casa, comprese le pertinenze, impignorabile da Agenzia delle Entrate Riscossione – Ma il debitore vi deve risiedere anagraficamente – L’Agenzia delle Entrate Riscossione potrà iscrivere ipoteca?

Casa - limiti espropriazione esattoriale

Mio papa e’ deceduto e mi ha lasciato la casa: ho debiti con l’agenzia delle entrate, essendo questa la mia prima casa, dovrebbe essere impignorabile. Domanda: la casa ha anche un garage esterno e un po’ di giardino. Questo significa che fanno parte della prima casa o sono mi ritrovo con altri immobili (in questo caso cade il discorso dell’impignorabilità)?

Sono impignorabili anche le pertinenze (giardino e garage) dell’immobile, ma il debitore deve avere la residenza anagrafica nella casa: per pertinenza della casa devono intendersi i beni immobili destinati in modo durevole, al servizio esclusivo dell’abitazione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

11 Gennaio 2020 · Paolo Rastelli

La prima casa è impignorabile, ma vorrei sapere se l’Agenzia delle Entrate Riscossione iscriverà ipoteca: il mio debito verso l’Agenzia delle Entrate è di oltre 200 mila euro.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

11 Gennaio 2020 · Ludmilla Karadzic

L’agente della riscossione, anche al solo fine di assicurare la tutela del credito da riscuotere, può iscrivere la garanzia ipotecaria anche quando non si siano ancora verificate le condizioni per procedere all’espropriazione, purché l’importo complessivo del credito per cui si procede non sia inferiore complessivamente a ventimila euro.

Questo è quanto stabilisce l’articolo 77 del DPR 602/1973: pertanto la risposta è affermativa. L’Agenzia delle Entrate Riscossione iscriverà senz’altro ipoteca per riscuotere il credito qualora il proprietario debitore decidesse di vendere l’appartamento.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

12 Gennaio 2020 · Ludmilla Karadzic