Prestito ad una società a responsabilità limitata senza garanzie

Responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone

Sono amministratore di una SRL costituita da meno di due anni: mi vengono proposti dei prestiti per liquidità senza garanzie o con garanzie statali (nello specifico sono idoneo al resto al sud, al microcredito ma anche a diversi bandi indirizzati alle aziende del mio settore per investimenti).

Io in quanto titolare unico e amministratore cosa rischio? Se sottoscrivo tali prestiti, e le cose poi vanno male e mi ritrovo nella condizione di non pagare e di chiudere la baracca, cosa rischio io come persona? Rischio di essere perseguitato a vita per queste obbligazioni contratte a nome mio per conto della società (e dunque di essere iscritto al CRI, CRIF a vita e compagnia bella) oppure visto che sono senza garante sono vincolate solo alla società e non alla mia persona.

A parte un filantropo benefattore (ma se ne trovano pochi in giro e se ne trova uno lei ci faccia la cortesia di segnalarcelo) nessuno si sognerebbe di prestare soldi ad una società a responsabilità limitata senza alcuna garanzia, dal momento che è noto che i soci rispondono, per i debiti sociali, esclusivamente entro il limite massimo del capitale conferito, ovvero non rispondono dei debiti sociali.

Qualsiasi prestito o finanziamento viene erogato alla persona fisica socia di una srl: lo Stato fa da garante in alcune circostanze, quando siano rispettati determinati requisiti, nell’ottica di favorire lo sviluppo imprenditoriale. Ma se poi le cose vanno male, a parte piccole quote del finanziamento erogato a fondo perduto, per il recupero del debito vengono avviate le procedure di riscossione coattiva aggredendo il patrimonio ed il reddito personale del debitore principale (ovvero il socio o i soci che hanno sottoscritto l’obbligazione).

Altre volte, le banche concedono un fido alla srl dietro fideiussione prestata dal socio, il quale risulta, così, personalmente obbligato nei confronti del creditore per gli eventuali inadempimenti della srl.

Altro non c’è se non nel mondo delle favole: gli aiuti statali devono essere acquisiti, ma sempre nella consapevolezza che non si tratta di incentivi all’impresa e non di beneficenza. Altrimenti si va incontro a cocenti delusioni.

12 Giugno 2019 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Prestito ad una società a responsabilità limitata senza garanzie. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.