Prestito erogato ad uno dei due coniugi


Se il prestito è finalizzato a soddisfare esigenze familiari, in caso di inadempimento. il coniuge non debitore potrebbe essere chiamato a risponderne

Sezioni che trattano l'argomento: 

Ho avuto notizia che mia moglie – con cui da molti anni non ho più alcun rapporto ma convivo nella stessa casa, in affitto, esclusivamente per motivi economici e poter dare una mano ai figli, anche se maggiorenni, in quanto ho una buona pensione – ha chiesto e ottenuto un prestito di 6000 euro da una banca senza avere nessuna garanzia. Mi chiedo, se non dovesse onorare il prestito avuto, potrei essere chiamato in causa? ringrazio anticipatamente.

Il creditore insoddisfatto potrebbe coinvolgere, nella riscossione coattiva giudiziale del credito azionato, il coniuge non debitore solo nell’ipotesi che egli fosse in grado di dimostrare che il prestito è stato utilizzato per soddisfare esigenze familiari: in tale ipotesi la circostanza che i coniugi, pur se conviventi, non mantengono alcun rapporto, non incide minimamente sull’eventuale responsabilità patrimoniale del coniuge non debitore.

Qualora il regime patrimoniale adottato in sede di matrimonio, fosse ancora quello di comunione dei beni, il creditore avrebbe buon gioco ad escutere i beni della comunione, dopo aver tentato di escutere inutilmente i beni personali della debitrice qualora il prestito non risultasse utilizzato per esigenze della famiglia (ma solo per esigenze personali della debitrice).

20 Maggio 2023 · Ludmilla Karadzic

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Prestito erogato ad uno dei due coniugi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.