Prestito personale tramite scrittura privata

Nel 2002 mi sono fatto prestare da mio cugino 4 mila euro in contanti, firmando una carta con scritto: con la presente io, xxx, dichiaro l’impegno a restituire la somma di euro 4 mila ricevuta in data 2/4/2002 dal signor yyy, e le firme di entrambi (non e’ stato specificato null’altro, nemmeno la data di rimborso).

Questo mese mio cugino mi ha detto che se non gli restituivo i soldi andava per vie legali.

Attualmente purtroppo mi trovo in una situazione in cui non riesco nemmeno a pagare le cose essenziali per mantenere la mia famiglia (percepisco la disoccupazione e non so nemmeno come faro’ ad andare avanti una volta che non mi spettera’ piu’ (fra 8 mesi)).

Vorrei capire cosa mi potrebbe fare mio cugino dal punto di vista legale. Puo’ pignorarmi i mobili o la disoccupazione?

Se suo cugino non le ha mai inviato, dal 2004 in poi, comunicazioni scritte con raccomandata AR in cui chiedeva la restituzione dei 4 mila euro, il credito, purtroppo per lui, è prescritto.

20 Giugno 2014 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Prestito personale tramite scrittura privata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.