Prestito infruttifero ad un amico nel 2022: va menzionato nella Dichiarazione dei Redditi relativa all’anno di imposta 2023?

Nella dichiarazione dei redditi 2023 del creditore vanno riportati gli interessi corrisposti nel 2022 dal debitore per il prestito ricevuto

Nel 2022 ho versato 150 mila euro di lecita e dimostrata provenienza con bonifico internazionale extra Sepa ad un amico cinese, residente in Cina con causale prestito infruttifero: vorrei sapere se devo dichiararlo nel corrente modello unico e se, e quando, devo versare qualcosa all’Agenzia delle Entrate.

Andrebbero dichiarati esclusivamente i redditi derivanti dal prestito, ovvero gli interessi corrisposti dal debitore al creditore nell’anno di imposta: tuttavia, essendo il prestito infruttifero, nulla va riportato nella Dichiarazione resa nel 2023 relativamente ai redditi percepiti nel 2022.

19 Agosto 2023 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Prestito infruttifero ad un amico nel 2022: va menzionato nella Dichiarazione dei Redditi relativa all’anno di imposta 2023?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.