Prestito con garanzia CONFIDI – Cosa accade se non potrò rimborsarlo?

Debiti ed obblighi del garante, pignoramento beni strumentali attività o professione

Sono un commerciante autonomo titolare di un edicola per la rivendita di riviste, ad inizio 2015 per pagare un debito ereditato da mio padre defunto la banca mi ha proposto un prestito di 15000 con la confidi ad un tasso agevolato. Fino al mese scorso ho sempre pagato ma adesso non riesco più a pagare per via che con il mio lavoro (sono titolare di un chiosco di giornali) riesco a malapena a mantenere la mia famiglia. La rata è già scaduta da una settimana, ora mi chiedevo a cosa vado in contro se non pago? Chi verrà a chiedermi di onorare il prestito la banca o la confidi? Cosa faranno per riavere il prestito? Io abito a casa in affitto, non ho auto, ho un conto corrente postale in attivo di 8 euro. Possono rivalersi sul mio chiosco edicola? Per quello che ho letto credo di no perchè bene indispensabile per continuare la mia attività.

Il prestito è stato erogato dalla banca con la garanzia di CONFIDI, vale a dire di un CONsorzio FIDI, che, appunto, svolge il compito di facilitare l’accesso degli imprenditori ai finanziamenti destinati ad attività economiche e produttive.

La banca dovrà in ogni caso cercare di escutere il debitore principale (lei): in caso di inadempimento conclamato si rivolgerà a Confidi per ottenere il rimborso del prestito.

In tale evenienza, Confidi dovrà tentare di recuperare quanto pagato, come garante, alla banca.

L’articolo 515 del codice di procedura civile stabilisce che gli strumenti, gli oggetti e le attrezzature indispensabili per l’esercizio della professione, del debitore possono essere pignorati nei limiti di un quinto.

Va tuttavia aggiunto, per sua tranquillità, che l’azione esecutiva di pignoramento ha un senso per il creditore solo se il bene pignorato (ad esempio, una scaffalatura dell’edicola) possa essere facilmente rivenduta coprendo almeno le spese anticipate per la procedura.

2 Gennaio 2018 · Ludmilla Karadzic

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Prestito con garanzia CONFIDI – Cosa accade se non potrò rimborsarlo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.