Quali sono i termini di prescrizione e decadenza di un tributo locale come è la Tariffa di Igiene Ambietale o TIA?

Prescrizione e decadenza di imposte e tasse, prescrizione tributi locali, TARSU - prescrizione, TARSU TARI TIA - prescrizione

I primi di Febbraio 2017, mi è arrivata una ingiunzione di pagamento relativa a TIA 2010 per una casa di mia proprietà dove ho la residenza a partire da febbraio 2011.

Rilevo un’anomalia per quel che riguarda la data di spedizione, che nella cartolina di ritorno per il mittente, e nella raccomandata CAD, risulta il 31 Dicembre 2016 scritto a macchina, mentre manca il timbro di accettazione postale.

Inoltre, sul sito DoveQuando di poste Italiane, la raccomandata risulta in spedizione il 10 Gennaio 2017.

Premesso che a mio parere la TIA 2010 si è già precritta il 1° Gennaio 2016. Ma se così non fosse, è possibile eccepire l’anomalia della data di spedizione, a mio vedere non effettiva, e quindi la prescrizione al 1° Gennaio 2017?

Ritiene possibile produrre in giudizio la stampa della pagina di Poste.IT

Per quel che attiene decadenza e prescrizione di TARI, TARES, TARSU e TIA ricordiamo che, a norma di legge, gli enti locali devono notificare al contribuente, anche a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, un apposito avviso motivato, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati.

Pertanto, se il versamento della TIA 2010 avrebbe dovuto essere effettuato nel 2011, l’avviso doveva essere consegnato a Poste Italiane, per la spedizione, entro il 31 dicembre 2016.

In un eventuale contenzioso giudiziale non può assumere alcuna valenza probatoria la stampa di una schermata del sito DoveQuando, mentre fa fede, fino a querela di falso, la data di presa in carico della missiva da parte di Poste Italiane, la quale risulterà sicuramente anteriore alla data di spedizione (31 dicembre 2016) riportata sui documenti da lei citati (raccomandata CAD e avviso di ricevimento).

13 Febbraio 2017 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Quali sono i termini di prescrizione e decadenza di un tributo locale come è la Tariffa di Igiene Ambietale o TIA?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.