Prescrizione tasse universitarie

Prescrizione e decadenza delle tasse, prescrizione e decadenza di imposte e tasse

Volevo chiedervi qual è il termine di prescrizione per le tasse universitarie: in particolare, ho versato la prima rata senza poi versare le restanti due per l’anno accademico 2007/08. A seguito di mia richiesta di rinuncia agli studi, la segreteria dell’Università richiede il versamento delle rate mancanti per ottenere la rinuncia.

Per quanto ci risulta, ed in riferimento ai regolamenti vigenti presso le università statali, lo studente può rinunciare agli studi universitari in qualsiasi momento. La rinuncia comporta l’annullamento dell’intera carriera universitaria, quindi la perdita di tutti gli esami sostenuti.

La volontà di rinuncia agli studi si manifesta con una dichiarazione scritta, in bollo, presentata presso la Segreteria studenti e indirizzata al Rettore.

Lo studente rinunciatario non ha diritto al rimborso delle tasse già pagate e non è tenuto al pagamento delle tasse di cui fosse eventualmente in debito.

Resta da verificare se quello a cui lei risulta iscritto non sia un istituto universitario privato, che gode di autonomia (per usare un eufemismo) in termini di regolamenti.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

19 Settembre 2014 · Annapaola Ferri