Prescrizione tassa automobilistica se c'è un avviso di accertamento notificato

Notifica, prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

In data 22 Marzo 2012 ho ricevuto un sollecito di pagamento da Equitalia per Tassa automobilistica art. 17 legge 449/97 anno 2003 avviso accertamento notificato il 17/11/2006. Ente creditore: regione Campania.

I termini di prescrizione delle tasse automobilistiche sono di 3 anni, ma come calcolare gli stessi in presenza, come nel mio caso, di un avviso di accertamento notificato?

Di fatto questo annulla la prescrizione ? Oppure ne cambia la data di inizio calcolo ? Vorrei capire se posso rispramiarmi il saldo di questo vecchio debito.

In tema di bollo auto, il relativo procedimento di riscossione (formazione e notificazione della cartella di pagamento) è regolato dal comma 163 della legge 296/2006 (Legge finanziaria per il 2007).

Secondo tale norma, il titolo esecutivo (ossia la cartella di pagamento o l’ingiunzione fiscale) deve essere notificato al contribuente, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l’accertamento è divenuto definitivo, trattandosi di un tributo locale

L’accertamento diviene definitivo se non impugnato entro 60 giorni dalla notifica.

STOPPISH

18 Aprile 2012 · Giovanni Napoletano