Prescrizione su contratti RC Auto ma nel rapporto cliente/compagnia






Il contraente di una polizza Rcauto si accorge dopo diversi anni che il codice fiscale scritto sul contratto e di conseguenza la sua data di nascita è errata e chiede alla Compagnia il rimborso del maggior premio pagato negli anni; la Compagnia accetta di rimborsare solo gli ultimi due anni in virtù dell’art. 2952 c.c.. E’ giusta la loro interpretazione o piuttosto nel rapporto Contraente/Compagnia la prescrizione è più lunga ?

Direi che l’unica fonte normativa per quanto attiene il caso da lei esposto è proprio l’articolo 2952 del codice civile secondo il quale il diritto al pagamento delle rate di premio si prescrive in un anno dalle singole scadenze; e gli altri diritti derivanti dal contratto di assicurazione e dal contratto di riassicurazione si prescrivono in due anni dal giorno in cui si e’ verificato il fatto su cui il diritto si fonda.

16 Febbraio 2015 · Marzia Ciunfrini


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Prescrizione su contratti RC Auto ma nel rapporto cliente/compagnia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.