Prescrizione su contratti RC Auto ma nel rapporto cliente/compagnia

Il contraente di una polizza Rcauto si accorge dopo diversi anni che il codice fiscale scritto sul contratto e di conseguenza la sua data di nascita è errata e chiede alla Compagnia il rimborso del maggior premio pagato negli anni; la Compagnia accetta di rimborsare solo gli ultimi due anni in virtù dell’art. 2952 c.c.. E’ giusta la loro interpretazione o piuttosto nel rapporto Contraente/Compagnia la prescrizione è più lunga ?

Direi che l’unica fonte normativa per quanto attiene il caso da lei esposto è proprio l’articolo 2952 del codice civile secondo il quale il diritto al pagamento delle rate di premio si prescrive in un anno dalle singole scadenze; e gli altri diritti derivanti dal contratto di assicurazione e dal contratto di riassicurazione si prescrivono in due anni dal giorno in cui si e’ verificato il fatto su cui il diritto si fonda.

[ ... leggi tutto » ]

16 Febbraio 2015 · Marzia Ciunfrini