Quali sono i termini di prescrizione del debito garantito da fideiussione con creditore non concordatario?

Fideiussione, fideiussione bancaria, prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti, procedure di fallimento e concordato preventivo

Mia moglie prestò fideiussione a mio favore ad una banca, ho chiuso il conto con la banca (che aveva tra l’altro ceduto il credito) con un concordato preventivo che la stessa banca aveva approvato. A mia moglie da oltre 10 anni nessuno ha chiesto di escutere la fideiussione ne è mai stata recapitato alcun promemoria. Può chi è in possesso della pratica (non so chi sia) escutere sempre la fideiussione per la parte non coperta dal concordato?

Naturalmente, il credito ceduto dalla banca, prima dell’accordo a cui ha successivamente aderito, rientra fra quelli per i quali, come prerequisito per l’omologazione del concordato preventivo, il debitore ha assicurato l’integrale soddisfazione.

La prescrizione decennale del credito decorre allora dalla data di omologazione del concordato preventivo. E’ evidente che, decorsi i termini di prescrizione appena indicati, la regolazione dell’obbligazione non può più essere richiesta al debitore principale né, tanto meno, al suo fideiussore.

8 Marzo 2017 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Quali sono i termini di prescrizione del debito garantito da fideiussione con creditore non concordatario?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.