Prescrizione pena pecuniaria irrogata con sentenza

Prescrizione e decadenza delle spese di giustizia, prescrizione multa

Sono stato condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione e a una multa di € 20 mila con sentenza definitiva il 29/04/2011: la pena detentiva è stata estinta con parte in carcere, parte ai domiciliari e parte con affidamenti in prova, ma per quanto riguarda la pena pecuniaria non ho mai ricevuto un invito a pagare e mai nessuna notifica da parte dell’ agenzia delle entrate riscossione.
fra pochi giorni saranno trascorsi 10 anni e credo che la multa si prescriva. vorrei sapere se la prescrizione è automatica o se devo chiederla al giudice.

Trattandosi di una multa vera e propria, decretata per sentenza (e non di una sanzione amministrativa) la prescrizione del diritto di esigere il credito da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione è decennale.

STOPPISH

6 Aprile 2021 · Simone di Saintjust