Prescrizione parcella avvocato

Prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

Vorrei chiedere se esiste una prescrizione decennale delle parcelle degli avvocati: so che nel caso della prescrizione triennale presuntiva, questa può essere rimandata di altri tre anni con raccomandate o altre prove che mantengono vivo il debito. Se esiste la prescrizione decennale ordinaria prevede anch’essa questa possibilità di essere protratta con raccomandate o altro o scaduti i dieci anni il debito della parcella si estingue automaticamente? Grazie!

Per gli avvocati la prescrizione della parcella è triennale e può decorrere dalla sentenza passata in giudicato, dall’accordo conciliativo o dalla revoca del mandato.

Non mi è chiara la sua domanda. Se l’avvocato prima della scadenza triennale le invia una comunicazione di messa in mora e rinnova la pretesa alla scadenza ad ogni triennio, il debito non si prescrive, anche se passano più di cinque anni dalla prestazione professionale erogata.

Se passano i tre anni e l’avvocato nel frattempo non si fa vivo per bussare a soldi, allora il debito è prescritto.

[ ... leggi tutto » ]

15 Febbraio 2014 · Simone di Saintjust