Prescrizione parcella avvocato

Vorrei chiedere se esiste una prescrizione decennale delle parcelle degli avvocati: so che nel caso della prescrizione triennale presuntiva, questa può essere rimandata di altri tre anni con raccomandate o altre prove che mantengono vivo il debito. Se esiste la prescrizione decennale ordinaria prevede anch'essa questa possibilità di essere protratta con raccomandate o altro o scaduti i dieci anni il debito della parcella si estingue automaticamente? Grazie!

Per gli avvocati la prescrizione della parcella è triennale e può decorrere dalla sentenza passata in giudicato, dall'accordo conciliativo o dalla revoca del mandato.

Non mi è chiara la sua domanda. Se l'avvocato prima della scadenza triennale le invia una comunicazione di messa in mora e rinnova la pretesa alla scadenza ad ogni triennio, il debito non si prescrive, anche se passano più di dieci anni dalla prestazione professionale erogata.

Se passano i tre anni e l'avvocato nel frattempo non si fa vivo per bussare a soldi, allora il debito è prescritto.

14 febbraio 2014 · Simone di Saintjust

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca