Prescrizione parcella avvocato


Prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti





Vorrei chiedere se esiste una prescrizione decennale delle parcelle degli avvocati: so che nel caso della prescrizione triennale presuntiva, questa può essere rimandata di altri tre anni con raccomandate o altre prove che mantengono vivo il debito. Se esiste la prescrizione decennale ordinaria prevede anch’essa questa possibilità di essere protratta con raccomandate o altro o scaduti i dieci anni il debito della parcella si estingue automaticamente? Grazie!

Per gli avvocati la prescrizione della parcella è triennale e può decorrere dalla sentenza passata in giudicato, dall’accordo conciliativo o dalla revoca del mandato.

Non mi è chiara la sua domanda. Se l’avvocato prima della scadenza triennale le invia una comunicazione di messa in mora e rinnova la pretesa alla scadenza ad ogni triennio, il debito non si prescrive, anche se passano più di cinque anni dalla prestazione professionale erogata.

Se passano i tre anni e l’avvocato nel frattempo non si fa vivo per bussare a soldi, allora il debito è prescritto.

15 Febbraio 2014 · Simone di Saintjust


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Prescrizione parcella avvocato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.