Prescrizione del diritto alla liquidazione della quota societaria per il socio uscente

La questione è regolata dall’articolo 2949 del codice civile, secondo il quale si prescrivono in 5 anni i diritti che derivano dai rapporti sociali

Ho una SNC: il mio socio al 50% è uscito dalla società e nell’atto di uscita chiede di essere pagato del suo 50% in separata sede. Da allora sono passati 6 anni. Il credito si intende prescritto?

La questione è regolata dall’articolo 2949 del codice civile, secondo il quale si prescrivono in cinque anni i diritti che derivano dai rapporti sociali, se la società è iscritta nel registro delle imprese.

Il termine quinquennale decorre dal settimo mese successivo alla richiesta di liquidazione, conformemente a quanto disposto dall’articolo 2289 del codice civile.

[ ... leggi tutto » ]

31 Marzo 2022 · Michelozzo Marra