Prescrizione Interessi di mora su rate di mutuo scadute


In quanti anni si prescrivono gli interessi di mora sulle rate di un mutuo scadute e non pagate?
Da quando comincia a decorrere il termine di prescrizione: dalla data di scadenza di ciascuna rata o dalla data dell’ultima rata prevista dal piano di ammortamento?

La prescrizione del diritto di chiedere gli interessi di mora è quinquennale e decorre dalla data di scadenza della rata: bisogna tuttavia ricordare che con il ritardato pagamento di sette rate, anche non consecutive, secondo le scadenze del piano di ammortamento concordate con la sottoscrizione del contratto di mutuo, interviene la Decadenza dal Beneficio del Termine (DBT), con la conseguenza che il debito residuo deve essere corrisposto in unica soluzione, senza il beneficio della dilazione.

In questo caso, il diritto del creditore di ottenere la restituzione del prestito nonché gli interessi di mora, sull’intero residuo, è decennale e decorre dalla data di notifica al debitore della intervenuta DBT.

11 Maggio 2021 · Annapaola Ferri



Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Prescrizione Interessi di mora su rate di mutuo scadute