Prescrizione fattura da grossista a dettagliante

Dieci anni è il termine di prescrizione, in generale, per tutto ciò che non deve pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi

Un grossista di detersivi mi chiede nel 2016 una delle fatture a mio avviso pagate del 2008 facendomi un decreto ingiuntivo, dove il sottoscritto ha fatto per difesa opposizione.Vorrei se possibile tramite voi gentilissimi quanto posso contare sulla prescrizione delle stesse fatture firmate da me alla consegna della merce.Grazie mille

L’articolo 2955 del codice civile stabilisce che si prescrive in un anno il diritto ad esigere il prezzo delle merci vendute a chi non ne fa commercio (consumatore).

Il successivo articolo 2956 dello stesso codice sancisce che si prescrive in tre anni il diritto del professionista ad esigere il corrispettivo per l’opera (intellettuale) prestata.

Il combinato disposto degli articoli 2946 e 2948 del codice civile fissa in dieci anni il termine di prescrizione, in generale, per tutto ciò che non deve pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi.

Da quanto appena esposto, dal momento che un commerciante al dettaglio non può definirsi un consumatore, che la fornitura di detersivi da parte del commerciante all’ingrosso non può assimilarsi all’opera prestata da un professionista, che la fattura andava saldata in unica soluzione dopo la consegna della merce, possiamo concludere che sono decennali i termini di prescrizione del diritto del grossista di pretendere il pagamento dell’importo fatturato al commerciante al dettaglio.

3 Ottobre 2020 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Prescrizione fattura da grossista a dettagliante. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.