Prescrizione e decadenza bollo auto 2012

Bollo auto (tassa automobilistica) prescrizione e decadenza

Ho ricevuto il 17 settembre 2014 avviso di accertamento tassa automobilistica anno 2012, non ho pagato: Il 17 novembre 2017 mi è stato notificato un’ingiunzione di pagamento sempre per lo stesso bollo, anche stavolta non ho pagato. Il 16.05.2019 mi viene notificato il preavviso di fermo dalla società di recupero, con l’intimazione di pagamento nei 60 giorni.

Il bollo 2012 si è prescritto, non avendo l’ente notificato l’ingiunzione entro il 17.09.2017 ma solo in data 17.11.2017.

Dopo la notifica dell’avviso di accertamento del 17 settembre 2014, a partire dal 17 novembre 2017, cioè dopo i 60 giorni concessi per l’adempimento, l’accertamento, in assenza di opposizione, è divenuto definitivo. Dal 17 novembre 2017 decorre, pertanto, il quinquennio (articolo 2948 del codice civile) in cui la Pubblica Amministrazione avrebbe potuto notificare un atto conseguente, come l’ingiunzione di pagamento (interruttiva dei termini di prescrizione quinquennale). Pertanto il preavviso di fermo amministrativo è assolutamente regolare, essendo regolare l’ingiunzione di pagamento notificata nel 2017.

Anche a voler considerare triennale il periodo utile per la notifica dell’ingiunzione di pagamento decorrente dalla data in cui l’avviso di accertamento è divenuto definitivo, la data del 17 novembre 2017 sarebbe stata valida, seppure al limite della finestra.

E, ancora, anche ammesso che alla data del 17 novembre 2017 la pretesa di riscossione della tassa automobilistica fosse risultata prescritta, lei avrebbe dovuto eccepire l’intervenuta prescrizione con ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale entro il termine perentorio di 60 giorni.

Insomma, per come la si voglia mettere, il preavviso di fermo amministrativo notificato nel 2019 è legittimo.

21 Maggio 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Prescrizione e decadenza bollo auto 2012. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.