Scadenza termine per pagare rata ad Equitalia – vorrei verificare la prescrizione delle mie cartelle esattoriali

Oggi è per me il termine ultimo impostomi da Equitalia Nomos per pagare la prima rata relativa alla rateizzazione di alcune cartelle esattoriali.

Le chiedo: cartella esattoriale per ILOR inizio 2001, e altre 4 del 2000, 2001,e del 2005, (bollettini annuali Camera Di Commercio e 1 multa del 2001) sono da pagare, o vi è prescrizione?

Almeno le cartelle riferite al 2000 e al 2001 sembrerebbero riferirsi a richieste di pagamento ormai prescritte.

Scrivo sembrerebbero, perchè bisogna indagare sull’esistenza di comunicazioni – a lei notificate da parte degli enti impositori – che potrebbero aver interrotto i termini di prescrizione.

E non basta affermare “io non ho mai ricevuto nulla”. Le comunicazioni interruttive dei termini di prescrizione potrebbero essere state notifcate per compiuta giacenza.

Ora, per invocare la prescrizione della richiesta di pagamento bisogna comunque presentare ricorso. L’autorità giudicante a cui rivolgersi dipende dalla tipologia dell’importo iscritto a ruolo. Così come cambiano – a seconda della natura dell’atto – i tempi rigidamente indicati dalla legge per poterli impugnare.

Ciò posto, capirà che non si può giungere all’ultimo giorno utile per prendere una decisione – non emotiva – in tal senso.

A parte il tempo materiale necessario per individuare un professionista dal quale farsi assistere (per i ricorsi alla commissione tributaria provinciale, ad esempio, è obbligatorio il supporto di un commercialista, almeno) occorre, in via preliminare, raccogliere copia della documentazione che ci riguarda (soprattutto le relate di notifica) conservata presso gli enti impositori, avvalendosi della procedura di accesso agli atti (legge 241/90).

In questo modo, e solo in questo modo, è possibile effettuare una valutazione razionale economica e lucida sull’opportunità e la convenienza di ricorrere, evitando così di buttar via tempo e danaro (onorari del professionista, spese per l’impugnazione, spese di giudizio in caso di condanna che si aggiungono – naturalmente – all’importo iscritto a ruolo)

18 Settembre 2011 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Prescrizione cartelle per mancato pagamento
In seguito ad un avviso di mancato pagamento da parte dell'Agenzia delle Enrate per un bollo dell'auto, è mi recai alla SERIT EQUITALIA per appurare eventuali cartelle nei miei confronti o iscrizioni di ruolo. Questo accadde nell'ottobre del 2011, dove scopro anche la mia multa del 1999. Ora, visto che nelle intimazioni di pagamento l'ultimo avviso loro dichiarano di avermelo notificato il Marzo 2007, come mai non hanno messo la data della mia richiesta di informazioni di ruolo, l'Ottobre 2011? E in questo caso, loro possono avvalersi di rifiutare una ipotetica mia richiesta di prescrizione basandosi a quella data? Visto ...

Prescrizione delle cartelle esattoriali dopo aver interrotto il pagamento rateale
Nel 2006 ho effettuato una rateazione di cartelle per mancati pagamenti verso Agenzia delle entrate e Inps con rate molto alte. Nel 2007 non sono più riuscito a far fronte a tale rate ed ho smesso di pagare. Da allora non ho più avuto comunicazioni da Equitalia quindi suppongo che si consideri tale data come inizio per il calcolo della prescrizione (così come indicatomi da Simone, un moderatore del sito). Dato che la precrizione verso debiti inps è quinquennale posso considerare tali debiti prescritti? Nel caso di prescrizione tutti gli oneri accessori di Equitalia si considerano prescritti insieme al debito? ...

Domanda di sgravio a Equitalia per prescrizione
Come mi avete risposto nell'altro post per chiedere la prescrizione delle cartelle esattoriali devo fare domanda di sgravio direttamente ad equitalia, se entro 60 giorni non rispondono devo procedere con ricorso...ok...ora le domande sono: 1-a chi dovrei eventualmente presentare risorso considerando che le somme sono di bassa entità (75 euro x tarsu (1 solo anno) di un comune, 150 di ici (1 solo anno) di un altro comune e 90 euro annui per 17 annualità di Diritti Camera di Commercio)? 2-il ricorso si paga, ci sono delle spese, se perdo ce ne sono? 3-devo fare ricorsi separati per ogni cartella ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Scadenza termine per pagare rata ad Equitalia – vorrei verificare la prescrizione delle mie cartelle esattoriali