Prescrizione del debito – non ho mai accettato raccomandate

Estratto conto cronologico, notifica atti a mezzo posta

Grazie per la risposta fornita a questo link: la vettura non è di pregio ed è ancora in pagamento rateale.

Ma scusi, dopo oltre 10 anni, il debito non è prescritto? Non ricordo di aver mai accettato raccomandate, in questi anni.

Oltre ciò, perché chiedono una cifra assurda, che non considera le rate pagate all’epoca e con richiesta di pagamento di onorari?

Costituirebbe davvero la quadratura del cerchio, per noi debitori, se bastasse non accettare una comunicazione di messa in mora, spedita con raccomandata AR dal creditore, per evitare l’interruzione dei termini di prescrizione.

Purtroppo per noi, non funziona così: la raccomandata si intende comunque notificata decorsi dieci giorni di giacenza nell’ufficio postale.

Le società di recupero crediti sono abituate a sparare importi spropositati in prima battuta: poi, semmai, allettano il debitore proponendo un saldo stralcio intorno alla metà della esosa somma richiesta, che è sempre molto più di quello che spetterebbe loro.

Il malcostume si combatte esigendo, con formale raccomandata AR, l’estratto conto cronologico della pretesa: vale a dire il dettaglio del capitale a debito, degli interessi di mora applicati nel tempo e delle spese di recupero sostenute.

Per approfondimenti legga pure gli articoli contenuti in questa sezione.

8 Novembre 2015 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Prescrizione del debito – non ho mai accettato raccomandate. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.