Prescrizione del debito esattoriale

Per la verifica di intervenuta prescrizione del debito esattoriale è necessario ottenere copia delle relate di notifica della specifica posizione debitoria

Nel 2008 ho ricevuto una notifica di pagamento per IVA da pagare e da allora non ho saputo più nulla fino a qualche giorno fa che mi è stata rimandata: ora essendo passati 15 anni è ancora valida? Vero che se le notifiche non vengono rinnovate dopo 5 anni scadono?

La questione riguardante l’eventuale intervenute prescrizione del credito vantato dalla Pubblica Amministrazione (PA) e sotteso alla notifica di una cartella esattoriale al debitore è abbastanza articolata e complessa, specie se le informazioni disponibili, come nel caso, sono insufficienti: la cosa da fare è sicuramente quella di recarsi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER ex Equitalia) per chiedere copia delle relate di notifica correlate alla specifica posizione debitoria.

Successivamente bisognerà capire la natura del debito, se c’è stato accertamento d’ufficio in seguito ad eventuali omesse (e dovute) dichiarazioni periodiche e se c’è stata sentenza della giustizia tributaria che ha sancito la debenza.

In ogni caso una volta raccolta la documentazione e verificata l’insorgenza della intervenuta prescrizione è necessario rivolgersi al giudice tributario affinchè la prescrizione stessa venga dichiarata ed opponibile ad AdER e al creditore della PA per cui AdER agisce..

30 Agosto 2023 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Prescrizione del debito esattoriale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.