Prescrizione ingiunzioni fiscali notificate dalla Soris

Bisogna conoscere le date di notifica delle comunicazioni interruttive dei termini di prescrizione per quel debito nonché la natura del debito stesso

Come si individua la prescrizione di una cartella di pagamento?

Innanzitutto va detto che Soris è il concessionario locale per la riscossione della Città di Torino e della Regione Piemonte: pertanto non notifica al debitore cartelle di pagamento, ma ingiunzioni fiscali ai sensi del Regio Decreto 639/1910, articolo 2, a cui possono seguire avvisi di sollecito.

Per verificare l’eventuale decorso dei termini di prescrizione è necessario accedere agli atti recandosi personalmente (o delegando qualcuno) presso gli sportelli della SORIS e chiedendo copia di tutte le relate di notifica delle comunicazioni destinate al debitore. A questo punto bisognerà annotare per ogni singola posizione debitoria la data più recente di notifica di una atto interruttivo dei termini di prescrizione (sollecito, disposizione di fermo amministrativo o di ipoteca, pignoramento). Solo dopo questa preventiva acquisizione di dati si potrà discutere dell’eventuale decorso del termine di prescrizione di ciascuna posizione debitorie, termine di prescrizione che, come è noto, varia (può essere decennale, quinquennale o triennale) a seconda della natura del debito esattoriale.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

7 Dicembre 2022 · Paolo Rastelli