Ultime due cambiali firmate nel 2009 non pagate – Sono prescritte?

Nel 2009 ho firmato delle cambiali per l’acquisto di immobili: non ho pagato le ultime due rate e oggi (nel 2021) mi ha contattato una società di recupero crediti proponendo una transazione . Il credito è prescritto? Cosa posso fare?

La prescrizione decennale decorre dalla data di scadenza della cambiale e non dalla data di emissione: le cambiali non pagate e protestate comportano l’iscrizione nel Registro Informatico dei Protesti (RIP) dove il nominativo del debitore inadempiente vi permane per cinque anni.

Inoltre, le cambiali protestate in seguito a mancato pagamento alla scadenza, costituiscono titolo esecutivo perchè il creditore insoddisfatto possa avviare azioni di riscossione coattiva nei confronti del debitore inadempiente senza l’obbligo di dover chiedere al giudice l’emissione di un decreto ingiuntivo.

Se percepisce stipendio o pensione, se è proprietaria di beni immobili o intestataria di un conto corrente con risparmi depositati, le conviene raggiungere un accordo transattivo con la società di recupero crediti cessionaria.

2 Maggio 2020 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Piano di recupero con cambiali non pagate » Successivamente ho saldato il debito ma le cambiali sono andate in protesto - Come posso risolvere?
Tempo fa un'agenzia di recupero tramite un incaricato mi propose un piano di recupero per una mia carta di credito con delle cambiali intestate a mia moglie: le stesse non vennero pagate. Dopo poco tempo ho chiesto il saldo e stralcio, e ho regolato il tutto. Ora al nominativo di mia moglie risultano i protesti delle cambiali, e non so nemmeno dove trovarle per giustificare il pagamento ed evenntualmente la cancellazione, come posso risolvere? ...

Prescrizione mutuo chirografario
Avevo contratto mutuo chirografario di Lire 40 milioni (prestito personale) con la Banca BCC di Valledolmo (PA), pagato per metà circa delle 60 rate previste. Sino alla primavera del 2009 avevo tentato una transazione con l'istituto (che non sapeva se vendere o no il credito ad altra società), senza risultati di fatto. Ora mi chiedo: essendo passati ormai 5 anni dalle ultime comunicazioni ufficiali (fax) al riguardo, il debito è oggi prescritto? Se sì, il CRIF mio e del garante devono essere ripuliti, e come? ...

Problemi di cambiali non pagate: quando si prescrivono?
Nel 2008 un mio amico amico ha comprato un pub con cambiali, che iniziò a pagare il 20 ottobre e la cui ultima scadenza sarebbe stata il 20 settembre 2013. Io, purtroppo, ho fatto da garante alle cambiali: questo mio amico (se si può chiamare così) non le ha più pagate dal 20 aprile 2009 e risulta nullatenente in questo momento. Il creditore mi ha chiamato per pagare e mi hanno tolto il 5° dello stipendio: però ci sono altre cambiali che sono scadute dal 20 febbraio 2012 e queste fino ad oggi non mi hanno chiamato per pagare. Quando ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ultime due cambiali firmate nel 2009 non pagate – Sono prescritte?