Prescrizione bollo auto e notifica ingiunzione di pagamento perfezionatasi per compiuta giacenza – Posso presentare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale (CTP)?

Ho ricevuto una ingiunzione di pagamento nella quale è stato accertato il mancato pagamento del bollo auto relativo all’anno 2014. Nella ingiunzione è stato premesso che in data 21/04/2017 è stato spedito un plico a mezzo raccomandata a/r con avviso di ricevimento notificato a sua volta in data 17/05/2017. Volevo sapere se la tassa è prescritta… nel caso non lo fosse potrei presentare ricorso alla commissione tributaria visto che non ricordo di aver ricevuto alcuna notifica in merito?

Se nel 2017 le è stata notificata la prima ingiunzione di pagamento con raccomandata AR, il diritto della Regione ad esigere la tassa automobilistica 2014 non è prescritto oggi e non era decaduto allora, dal momento che è stata notificata prima del 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui il pagamento avrebbe dovuto essere effettuato.

La notifica di un atto trasmesso al destinatario con raccomandata AR, in occasione di un’assenza di quest’ultimo dal luogo di residenza, può correttamente perfezionarsi, per compiuta giacenza, decorsi giorni dieci dal tentativo di consegna.

Quindi la circostanza che lei non ricordi di aver ricevuto alcuna notifica in merito alla debenza della tassa automobilistica è assolutamente irrilevante.

Ricorrere in Commissione Tributaria Provinciale (CTP) senza aver accertato, con accesso agli atti presso gli uffici regionali preposti, la compiuta giacenza della raccomandata per temporanea irreperibilità del destinatario, potrebbe costarle spese legali inutili, oltre al dover comunque adempiere all’ingiunzione.

13 Ottobre 2020 · Giorgio Valli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Può presentare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale, essendo i contributi dovuti al servizio sanitario nazionale di competenza della giurisdizione tributaria (Cass., Sez. un., 2871/2009)
La prescrizione per i contributi dovuti al SSN interviene dopo cinque anni dalla data in cui il contributo doveva essere versato. Evidentemente, non solo la cartella del 2004 le è stata notificata al vecchio indirizzo, ma anche gli eventuali avvisi di accertamento interruttivi dei termini di decadenza. Senza andare troppo lontano nel tempo, possiamo senz'altro affermare che la notifica del 2004 è nulla, anche se fosse avvenuta dopo pochi giorni dal cambiamento di indirizzo. (sentenza della Corte costituzionale n. 360 del 19.12.2003). Può presentare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale, essendo i contributi dovuti al servizio sanitario nazionale di competenza della ...

Prescrizione e decadenza bollo auto 2012
Ho ricevuto il 17 settembre 2014 avviso di accertamento tassa automobilistica anno 2012, non ho pagato: Il 17 novembre 2017 mi è stato notificato un'ingiunzione di pagamento sempre per lo stesso bollo, anche stavolta non ho pagato. Il 16.05.2019 mi viene notificato il preavviso di fermo dalla società di recupero, con l'intimazione di pagamento nei 60 giorni. Il bollo 2012 si è prescritto, non avendo l'ente notificato l'ingiunzione entro il 17.09.2017 ma solo in data 17.11.2017. ...

Ricorso alla commissione tributaria provinciale e atti impugnabili
La commissione provinciale tributaria svolge il ruolo di giudice tributario ed è l'organo competente per tutte le tipologie di contenzioso che hanno ad oggetto i tributi, di qualsiasi genere essi siano, compresi: i tributi locali (regionali, provinciali e comunali); i contributi al Servizio Sanitario Nazionale; le sovrimposte, le addizionali e le sanzioni amministrative irrogate da uffici finanziari, nonchè gli interessi ed ogni altro accessorio; le controversie riguardanti l'intestazione, la delimitazione, la figura, l'estensione, il classamento dei terreni e la ripartizione dell'estimo di una stessa particella; le controversie concernenti la consistenza, il classamento delle singole unità immobiliari urbane e l'attribuzione della ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Prescrizione bollo auto e notifica ingiunzione di pagamento perfezionatasi per compiuta giacenza – Posso presentare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale (CTP)?