Prescrizione bollo auto – Da quando scatta?

Bollo auto (tassa automobilistica) prescrizione e decadenza

Ho delle difficoltà a calcolare la prescrizione di un bollo auto: infatti la Regione Veneto negli avvisi di pagamento nel mio caso di bollo 2012 scrive:
– scadenza aprile 2013
– da versare entro maggio 2012.

La prescrizione scatta il 31/12 del 2015 o 2016?

Io avevo ricevuto una raccomandata smart delle Poste con avviso di accertamento datata il 02/12/2015 ma non mi ricordo quando l’avevo ricevuta fisicamente e

Poichè la tassa automobilistica doveva essere versata entro maggio 2012 e poiché l’azione della Regione Veneto per il recupero della tassa automobilistica (bollo auto) si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento, nel suo caso la prescrizione scatta a partire dal primo gennaio 2016.

Se la raccomandata con la richiesta della Regione Veneto a lei indirizzata è stata affidata a Poste Italiane entro il 31 dicembre 2015 non c’è prescrizione, anche se Poste Italiane le avesse notificato l’atto successivamente, a partire dal primo gennaio 2016.

19 Aprile 2018 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Prescrizione bollo auto – Da quando scatta?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.