Prescrizione bollo auto

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Vorrei conoscere il periodo di prescrizione del bollo auto nella regione Lombardia e se è sufficiente pagare gli ultimi tre anni per regolarizzare la propria posizione.

La possibilità da parte della  Regione Lombardia di richiedere il pagamento di somme dovute per tassa automobilistica si prescrive entro il 31 dicembre del terzo anno solare successivo a quello in cui le somme dovevano essere versate. Entro questo termine deve essere notificato l’avviso di accertamento.

In caso di notifica valida dell’avviso, la regione può procedere all’iscrizione a ruolo, cioè dare incarico al Concessionario di procedere al recupero delle somme ulteriormente non versate entro il terzo anno solare successivo a quello di notifica.

Secondo la Regione Lombardia, se l’iscrizione a ruolo è avvenuta nei termini, l’emissione delle cartelle esattoriali può avvenire in modo regolare anche oltre il terzo anno solare successivo alla notifica dell’avviso di accertamento.

Il termine triennale di prescrizione, in casi particolari, può essere modificato da leggi nazionali, come è avvenuto per le annualità 2000 e 2001 (termine prorogato al 31/12/2005).

Pertanto, è sufficiente pagare le ultime tre annualità e ricorrere nei termini, al giudice competente, per far dichiarare la prescrizione di un eventuale avviso di accertamento che le venisse notificato in relazione ad ulteriori e meno recenti annualità.

13 Giugno 2012 · Genny Manfredi



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Prescrizione bollo auto





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!